Fischer. Azienda familiare e realtà globale

Un viaggio di studio in Germania ci ha fatto conoscere la realtà Fischer, produttore leader di fissaggi ma presente anche nell’automotive, nell’elettronica, nella produzione di giocattoli: sempre nel segno della qualità
l Gruppo Fischer, con sede a Waldachtal in  Foresta Nera , ha generato nel 2017  su scala mondiale un fatturato di 812 milioni di euro con circa 5.000 dipendenti. L'azienda a gestione familiare è rappresentata da 46 società in 34 paesi ed esporta in oltre 100 paesi.
 
Titolare e Presidente della holding nata nel 1948 è il prof. Klaus Fischer  che persegue tutt'ora i valori dei fondatori che sono la qualità del prodotto, la sostenibilità della gestione, la soddisfazione del cliente.

Fischer per il fissaggio
Il settore primario del Gruppo Fischer è rappresentati dai  Sistemi di Fissaggio con una quota di fatturato del 75% circa.
La gamma dell’offerta Fischer è molto ampia con linee di prodotto specializzate per le varie applicazioni: dalla più semplice, con fissaggio leggero per fissare oggetti in casa o dilettarsi col fai da te, alle applicazioni strutturali, in zona sismica o in ambito infrastrutturale o impiantistico impiegando ancoranti meccanici o chimici.
Vengono venduti circa 15,5 milioni di elementi di fissaggio al giorno, 11.000 al minuto e 180 al secondo. Fischer può anche contare sul maggior numero di omologazioni dell'ispettorato dell'edilizia in tutta Europa.  
La tecnologia dei tasselli Fischer, in particolare  per alte prestazioni, è elevata e la formazione di tutti i componenti della filiera, dalla rivendita all’installatore, è importante.


Fischer per l’automotive
L'azienda vanta un elevato livello di competenza nel settore della lavorazione delle materie plastiche per l'industria automobilistica con tecnologie di produzione innovative che garantiscono l'alta qualità La sede tedesca  è a  Horbam Neckar e altre sedi produttive sono in  Repubblica Ceca (Ivanovice), in Cina (Taicang) e negli Stati Uniti (Auburn Hills) per una presenza nei punti principali del mercato automobilistico

Fischertechnik è attiva con i suoi set di costruzione sia nel settore dei giocattoli che nell'istruzione con il motto: “Apprendere la tecnica giocando.”  I set di costruzione di Fischertechnik offrono molto più del semplice gioco nella costruzione di modelli: forniscono una base tecnica e scientifica chiara e “tangibile” e promuovono le capacità motorie, cognitive e comunicative dei bambini fin dalla tenera età e supportano lo sviluppo della comprensione tecnica nell'età adulta. Il Fischer TiP è un materiale creativo a base di fecola di patate aggiunto nel 1998 e con il quale i bambini di età superiore ai tre anni possono armeggiare e giocare. Grazie all'amido vegetale, essi si attaccano da soli, una volta inumiditi. I TiP possono essere tagliati, modellati, pressati, sagomati e grattugiati.

LNT Automation
sviluppa e produce soluzioni elettroniche personalizzate e sistemi touch personalizzati e capacitivi.
LNT Automation GmbH, fondata nel 1999, ha sede a Nellmersbach vicino a Stoccarda ed ha un centro di produzione nella Repubblica Ceca; è stata poi acquisita dal Gruppo Fischer nel 2016 che ha rafforzato  così le proprie attività nel campo dei moduli elettronici.   

Fischer Prozess System
Il sistema di processo Fischer è nato dalle linee direttive della filosofia giapponese del KAIZEN  “Aperti al nuovo, pronti a cambiare, flessibili e veloci, ecco le basi per un futuro di successi”, afferma il prof. Klaus Fischer: “I dipendenti sanno meglio di chiunque cosa funziona e cosa non funziona sul posto di lavoro. Essi portano avanti la nostra azienda pensando ogni giorno a cosa possiamo fare meglio di ieri.”

Fischer Italia

Fischer Italia ha iniziato la propria attività a Padova nel 1963. Grazie a un trend in costante crescita è, dopo Fischer Germania, la seconda consociata del Gruppo per fatturato. Fischer rappresenta da sempre il punto di riferimento per i Progettisti, le Imprese e gli Installatori italiani nell’edilizia civile e industriale offrendo prodotti di valore e ad alta specializzazione, innovativi, sicuri, certificati secondo le normative europee e americane, facili e veloci nell’installazione.
Offre ai Progettisti e alle Imprese una consulenza ad ampio spettro. In prima battuta col sito web, alla voce Soluzioni per Progettisti nell’area dedicata all’ Assistenza tecnica.

© Copyright 2018. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy