Distribuzione edile: un mercato altalenante, ma aumenta la redditività

Dopo un 2014 caratterizzato da una pesante flessione, il mercato della distribuzione edile fa segnare una lieve ripresa nel 2015. Ma la situazione congiunturale non si è ancora stabilizzata, e per quest’anno è previsto un nuovo segnale negativo.
Il settore della distribuzione edile continua a operare in una situazione di generale complessità e difficoltà. Lo scorso anno, la ricerca realizzata da Gruppo Made, in collaborazione con l’Università di L’Aquila, aveva evidenziato come il 2014 avesse perso in termini di fatturato circa il 6% rispetto all’anno precedente, ma ancora più preoccupanti erano i dati relativi alla redditività delle imprese.
Fra circa sei mesi, Gruppo Made presenterà la congiunturale 2016, relativa ai dati dei bilanci 2015. Proprio in questi giorni, infatti, gli specialisti stanno analizzando circa 400 bilanci e le prime stime indicano un sostanziale e generale cambio di tendenza.
Ciò che emerge a circa metà del lavoro è che nel 2015 i dati del fatturato torneranno a far registrare il segno positivo, di circa lo 0,5%, rispetto al 2014. Ma il dato più interessante riguarda la redditività delle imprese della distribuzione, che, in controtendenza rispetto agli ultimi sette anni, è tonata a crescere.
È comunque evidente che la trasformazione del mercato un segno lo doveva lasciare, e le incertezze continuano a essere ben presenti. Il sentiment 2016, infatti, non preannuncia segnali particolarmente positivi, ma sarà comunque interessante valutare se il trend dei dati 2015 si manterrà: potrebbe infatti essere il preludio per una reale riconfigurazione di questo mercato. L’appuntamento con la Ricerca elaborata da Gruppo Made in collaborazione con l’Università di L’Aquila sarà per il prossimo mese di aprile 2017.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy