Bonifiche, il dossier di Legambiente

Un business da 30 miliardi di euro tra ritardi, inchieste giudiziarie e commissariamenti. Legambiente presenta il dossier sullo stato dell'arte del risanamento ambientale in Italia.
100 mila ettari inquinati in 39 siti di interesse nazionale e 6 mila aree di interesse regionale, in attesa di bonifica. Da Taranto a Crotone, da Gela e Priolo a Marghera, passando per la Terra dei fuochi: un business da 30 miliardi di euro tra ritardi, inchieste giudiziarie e commissariamenti . La storia del risanamento in Italia sembra ferma a dieci anni fa nonostante i drammatici effetti sulla salute Rischio ecomafie e criminalità in tutta Italia: dal 2002 concluse 19 indagini, emesse 150 ordinanze di custodia cautelare, denunciate 550 persone e coinvolte 105 aziende.
Le superfici terrestri e marine individuate negli ultimi 15 anni come siti contaminati, sono tanto diffuse sul territorio nazionale quanto inadeguati i risultati ottenuti fino ad oggi per il raggiungimento delle bonifiche di queste aree.
Nel frattempo sono sempre più numerose le indagini sulle false bonifiche e sui traffici illegali dei rifiuti derivanti dalle attività di risanamento. Occorre un vero cambio di passo per fare quello che è stato già realizzato con successo in altri paesi industrializzati.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy